venerdì 3 dicembre 2010

TRASFERTE CON MASSIMA EMOZIONE MA ZERO EMISSIONE DI CO2

"Anche andare a giocare o a vedere una partita di pallavolo può diventare un gesto di rispetto per l'ambiente!"

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà il primo Neutral Emission Volley Team, ossia la prima squadra italiana ad emissione zero. L’Argos Volley ha calcolato che in questa stagione sportiva percorrerà più di 15.000 chilometri, di cui circa 1.500 già smaltiti nella prima trasferta in quel di Genova e in questo week-end con destinazione Loreto ne aggiungerà altri 600.
Il progetto è quello di azzerare l’impatto ambientale delle trasferte che potrà essere realizzato grazie a 1.221 alberi che verranno piantati nella Valle del Chira in Perù: questa è l’iniziativa scelta dalla Globo per compensare le emissioni di anidride carbonica. Dopo un attento studio geologico da parte degli specialisti è stata individuata l’area più idonea alla piantumazione che corrisponde appunto alla Valle del Chira, zona semidesertica del Perù dalla quale settimanalmente arrivano in Italia le banane biologiche ed equo solidali che poi, con il marchio Biosì è possibile trovare nelle mense scolastiche e nei palazzetti della Lega Volley Serie A.
La piantumazione dei 1.221 alberi partirà venerdì 1 novembre ma dovrà essere curata per ben tre anni, tempo necessario al pieno attecchimento delle radici al terreno. Dai calcoli fatti dagli esperti, tali piante andranno a compensare ben 735 tonnellate di CO2, quantità pari alle emissioni che produrrà quest’anno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con i suoi consumi energetici e di carburante legati al trasporto della squadra, ma anche dall’utilizzo di carta per manifesti, locandine, biglietti e tutto il materiale pubblicitario. La quantificazione delle emissioni gas serra è stata realizzata attraverso fattori di conversione riconosciuti a livello internazionale e utilizzando le metodologie sviluppate da WRI (World Resources Institute), IPCC (International Panel on Climate Change) e WBCSD (World Business Council for Sustainable Development). Tutti questi alberi andranno a riforestare un’area complessiva di 3,8 ettari di terreno, pari circa a 125 campi di pallavolo. “Avevamo il desiderio di compensare questa nostra inevitabile emissione di CO2 – spiega Gino Giannetti, vero globetrotter dei week end pallavolistici – e la collaborazione quotidiana con il nostro partner OrganicSur, in particolar modo con il dott. Franco De Panfilis, ci ha portato a questo meraviglioso progetto. Piantare alberi laddove avranno un importante impatto ambientale e sociale è sicuramente testimonianza dell’impegno che la Globo ha sempre profuso a riguardo. Inoltre la Globo Spa sta investendo molto in progetti, ricerche, innovazione, energie rinnovabili, cultura e comunicazione ambientale e il risultato di tutto questo sarà espresso nella nostra nuova creatura www.biosibox.it.
Siamo fiduciosi che, grazie a queste ed altre iniziative e all’impegno di tutti, saremo in grado di continuare a spostarci nel rispetto dell’ambiente e contribuendo a ridurre i rischi legati al cambiamento climatico”.
Della stessa opinione è anche il Dott. De Panfilis, Direttore della OrganicSur che dichiara: “è fra gli obiettivi di tutti noi imprenditori sportivi appassionati di pallavolo e del biologico, far si che la sostenibilità diventi parte della nostra vita quotidiana. Abbiamo così potenziato con piacere la nostra partnership con la Globo per l’azzeramento delle emissioni nocive dei nostri spostamenti in lungo e in largo per la penisola, dimostrando così che anche andare a giocare o a vedere una partita di pallavolo può diventare un gesto di rispetto per l’ambiente”.

- Sabato 30 ottobre 2010 -
dall’articolo scritto da Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


Nessun commento:

Posta un commento