giovedì 9 dicembre 2010

ED ECCO IL LOGO UFFICIALE!

Caro Franco ed amici in Italia,
vogliamo raccontarvi che gli incontri di lavoro e discussione organizzati qui nella scuola sono un successone! 
Il gruppo rappresentativo della scuola era composto da 120 bambini, ai quali abbiamo spiegato il progetto con l'aiuto del nostro incaricato, poi si sono formati 9 gruppi per scegliere e motivare le diverse proposte relative al logo che ci avete fatto arrivare (18 versioni), che sarà l'icona ufficiale del progetto.
Dopo l'analisi fatte da ogni gruppo, un bambino o bambina, in rappresentanza del proprio gruppo, hanno parlato davanti all'auditorio per poter esporre le proprie opinioni.

Ad esempio, Francesca Asunción Gonzales Culquicondor ha riferito che il suo gruppo ha scelto  il logo Nº 7 motivandolo in questo modo: “Siamo del parere che lo stesso ci rappresenta e ci sentiamo identificati con esso”. Un’altra bambina ha detto: “Il nostro gruppo invece ha scelto il logo Nº 2, poiché l'albero che voi vedete (nrd Algarrobo) rappresenta il monte arido del Perú, le mani oltre al volley rappresentano la pace, la fratellanza e l’amicizia tra due nazioni che cercano di conoscersi meglio". La palla rappresenta un bellissimo sport come il volley e le bandiere dei due Paesi,  Italia e Perù”.
Una terza bambina, in rappresentanza del proprio gruppo, ha preferito il logo Nº 15, commentando: “Ci piacerebbe aggiungere una banana ed una rete di volley nel logo del progetto”. Un maschietto di un altro gruppo, molto bravo in grafica e disegno, ha presentato un suo disegno dicendo: “La mappa del Perú e quella  dell' Italia possono incastrarsi, in segno di fratellanza, ed il tutto può essere contenuto da una grande mano, grande come questo progetto, che simula la schiacciata della pallavolo. Sopra a tutto ho disegnato il Monte Arido e la palla da volley”….

Finalmente messi a votazione i 18 loghi, mostrati anche in una videoproiezione, oltre che su fogli di carta distribuiti a tutti , il risultato è stato il seguente:

PRIMO POSTO:           logo Nº   7  (40 voti)
SECONDO POSTO:      logo Nº 13 (25 votI)
TERZO POSTO:           logo Nº  4  (17 votI)

gli altri voti si sono suddivisi tra le altre proposte


Nessun commento:

Posta un commento