Il 1° marzo 2012, come di consueto, inizia un nuovo ciclo scolastico in Perù, questo succede anche nella scuola di un modesto centro rurale dell’estremo nord del Perù, che si trova a circa 18 km dalla città di Sullana e confina a nord con Cañas e la zona rurale, a sud con La Quinta, ad est con il distretto Querecotillo e ad ovest con il distretto di Ignacio Escudero.
La nascita di questo paese si festeggia il 29 giugno.
Si dice che venne chiamato La Noria perché la popolazione, che per molti anni non ebbe a disposizione l’acqua, si ingegno’ estraendo dal sottosuolo l’acqua necessaria e costruendo diversi pozzi, da qui il termine la Noria.
Nel mese di agosto questo popolo si prepara all’arrivo di una gran quantità di bestiame proveniente dai differenti distretti per la celebrazione della festività di Santa Rosa (30 agosto).
La Noria non è solo un popolo di uomini e donne lottatori e combattenti, ma un luogo dove l'infanzia è il fiore all'occhiello del centro capoluogo del distretto Marcavelica, i suoi abitanti si dedicarono all’agricoltura, al taglio della legna e alla vendita del carbone. Da qualche anno alcune famiglie devono il loro sostentamento alla coltivazione di banane biologiche per l'esportazione.
Questo villaggio ha una popolazione di circa 1000 abitanti e per molti anni non hanno avuto alcun servizi pubblico, solo recentemente sono state realizzate le reti del sistema idrico ed elettrico, grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Sullana è stata costruita la strada Mallares El Angolo come supporto per il miglioramento delle infrastrutture, in questo modo la produzione e l’esportazione di banane biologiche si possono svolgere tutto l'anno.
A partire da gennaio 2012 lo sforzo congiunto di enti pubblici, associazioni ed aziende private è stato orientato concretamente verso la scuola "Francisco Bolognesi" che con i suoi 150 studenti, sarà una delle protagoniste dello sviluppo di questa cittadina, che è diventata parte integrante del progetto PEADFAD, i progressi di questo progresso saranno determinanti per questa scuola!
In sintesi, verrà sviluppato un progetto dove, oltre a migliorare le infrastrutture nell’ambito dei servizi igienici e delle aule, verrà istituita una sala informatica con disponibilità di internet e un progetto di orti didattici, di un’area ricreativa e di forestazione del podere già in corso.
Ideatore del progetto:
ORGANICSUR ITALIA – Franco de Panfilis
Co-finanziatori del progetto:
Comune di Marcavelica – Sindaco Sig. William Alcas
Provincia di Sullana (MPS) – Gestione produttiva – Ing. Estevez Lijap Muñoz y Funzionario Jorge H. Camillo Calle
Provincia di Sullana (MPS) – Sig. Juan Javier Estrada Mamuche
Preside della scuola “Francisco Bolognesi” – Prof. Carlos Custodio
Associazione dei genitori e degli insegnanti della scuola “Francisco Bolognesi” – Sig. Darwin Chungo Saavedra e Sig. Roberto Gallo (genitore e delegato per La Noria APBOSMAM)
Associazione dei coltivatori di banane biologiche APBOSMAM – Presidente Prof. Martin Teodoro Cherres, Vicepresidente Sig. Carlos Ruiz e Dir. Gen. Sig. Miguel Borrero.
Nessun commento:
Posta un commento