(Sullana). Mediante un’alleanza strategica, la scuola "Andrés Avelino Cáceres" di Mallaritos-Sullana, che conta oltre un migliaio di studenti, è stata selezionata per lo sviluppo del progetto PEADFAS (Progetto educativo, ambientale, didattico, formativo agroforestale e sportivo), gestito dall'Asociación de Productores de Banano Orgánico sector El Monte y anexos – Mallaritos – APBOSMAM.
Questo progetto è iniziato nel mese di marzo di quest’anno, avendo come principali promotori l’imprenditore italiano Franco De Panfilis, titolare della OrganicSur, il club italiano ARGOS VOLLEY, l’Ing. Jim Ruiz García, Direttore Generale di Fairtrasa Perú, Martin Teodoro Cherres Colmenares, Presidente di APBOSMAM e Martin Guzmán Uriol, Direttore della scuola "A.A.C" di Mallaritos.
SUPPORTO DEI MACCHINARI PESANTI
I macchinari pesanti messi a disposizione dal Comune di Sullana fecero i lavori di movimentazione e livellamento del terreno, il Sindaco Teodoro Uriol Tassara riuscì a creare il giusto connubio fra imprese-comunità-scuola-Stato allo scopo di concretizzare il successo del progetto a favore di tutti gli studenti.
DIRETTORE SCOLASTICO "A.A.C."
Il Direttore Martin Guzmán è consapevole che il progetto PEADFAS contribuisce a creare e promuovere una cultura ecologica e sportiva fra gli studenti della scuola. "Questo progetto è iniziato con la semina delle piante di Huaranguillo intorno al perimetro, attività realizzata per gli alunni, insieme agli insegnanti e ai genitori della scuola", ha detto.
"Congiuntamente tale progetto comprende la costruzione di tre campi da volley, due coltivati ad erba e uno sintetico, con le misure ufficiali imposte da questa disciplina sportiva, così popolare nel nostro Paese, insieme alla fornitura di tutto l’equipaggiamento necessario: materiale sportivo, palloni, uniformi, etc..", disse il prof. Guzmán.
PRIMA TAPPA
Sia l’imprenditore italiano Franco De Panfilis che il Presidente di APBOSMAM, Martin Teodoro Cherres Colmenares concordarono su diversi punti . "L’inaugurazione di oggi è una prima tappa, abbiamo in atto un progetto complesso e preciso. Siamo sicuri che la nuova generazione di pallavolisti peruviani uscirà dalla scuola di Mallaritos", hanno sottolineato i responsabili di APBOSMAM.
EX ALUNNO “CACERISTA”
Uno dei principali promotori di questa opera è l’Ing. Jim Ruiz García, ex alunno di questa struttura, diventato stimato professionista e direttore generale di Fairtrasa Perú. "Quando ero in Germania, parlai a Franco De Panfilis delle mie idee e dei miei dubbi, il quale raccolse la sfida e ora siamo nella mia vecchia scuola, ad assistere al compimento di questa prima tappa. Qui ho frequentato la scuola primaria e secondaria, mia madre è ancora insegnante di questo istituto, lo ricordo e lo terrò per tutta la vita nel mio cuore", ha confessato emozionato l’ Ing. Jim Ruiz García.
GENITORI E ALUNNI
C’è stata grande emozione e gioia da parte dei genitori, degli alunni, dei docenti e di tutti i membri della comunità “Cacerista” nel vedere l’avanzamento del progetto della scuola, il Prof. William Alcas Agurto, sindaco del distretto di Marcavelica ed ex alunno, ha espresso la sua gratitudine in nome di tutta la comunità e ha promesso di appoggiare pienamente le attività della scuola offrendo in dono le uniformi sportive. (Juan Uriol)
Video:
http://www.youtube.com/watch?v=sbmYG4vpQVM
Vista panoramica delle infrastrutture sportive create
Franco De Panfilis, titolare della società italiana Organicsur, mentre scopre la targa costruita a ricordo delle opere realizzate
Il Direttore Martin Guzmán U. mentre consegna un premio a Franco De Panfilis
Ing. Jim Ruiz García, Direttore Generale di Fairtrasa Perù, accompagnato dagli alunni membri della selezione di volley
Il Presidente di APBOSMAM, Martín Teodoro Cherres Colmenares, realizzatore del progetto
Nessun commento:
Posta un commento