“Progetto educativo, ambientale, didattico, formativo agroforestale e sportivo: scuola Complejo Educativo Andres Avelino Caceres de Mallaritos, Sullana, Piura, Perù”
INDICE
1.1 – Parole chiavi
1.2 – Logo istituzionale identificativo del progetto
1.3 – Soggetti coinvolti
1.4 – Contesto geografico
1.5 – Posizionamento geografico GPS del progetto
1.6 – Basi del progetto
1.7 – Contenuto del dettagliato del progetto (fasi)
1.8 – Risorse e ruoli
1.9 – Durata e calendario di esecuzione del progetto
2.0 – Risultati previsti
2.1 – Modalità di erogazione
2.2 – Bilancio di previsione per il progetto
-------------------------------------------
-------------------------------------------
- Formazione ambientale;
- Progetto Agroforestale;
- Ambiente, cattura CO2;
- Sport, pallavolo;
- Banane da agricoltura biologica certificate dal commercio equo e solidale Fair Trade
Coordinate partner imprenditoriale n. 7
APBOSMAM
4°51'44.20"S 80°43'18.31"O
1.1 - Parole chiavi
- Perú, Italia; - Formazione ambientale;
- Progetto Agroforestale;
- Ambiente, cattura CO2;
- Sport, pallavolo;
- Banane da agricoltura biologica certificate dal commercio equo e solidale Fair Trade
1.2 - Logo del progetto
1.3 - Soggetti Coinvolti
- partner didattici
- 1) Complejo Educativo Andres Avelino Caceres de Mallaritos, Sullana, Piura, Perù - Director Martin Jesus Guzman Uriol
- 2) Scuola Media di I Grado “Giuseppe Rosati” – Sora (FR) – Prof. Silvia Daniela Iaconelli silviaiaconelli@virgilio.it
- partner istituzionali
- 3) Gobierno Provincial de Piura; www.regionpiura.gob.pe; Presidente del IPD (Instituto Peruano del Deporte) – Sullana Dr. Luis Javier Ferioli Flores; UGEL SULLANA (Unidad de Gestión Educativa) - Área de Educación Física Prof. Edison Enrique Palomino Reto edzipaes@hotmail.com
- 4) Assessorato allo Sport della Provincia di Frosinone, assessore allo sport della Provincia di Frosinone Massimo Ruspandini;
▫ partner imprenditoriali
- 7) Apbosmam; www.apbosmam.org Presidente dott. Martin Teodoro Chermes Colmenares marchecol@hotmail.com;
▫ partner organizzativi
- 8) Fairtrasa; www.fairtrasa.com Ing. Jim Ruiz Garcia jim.ruiz@fairtrasa.com Ing. Mario Shimokawa mario.shimokawa@fairtrasa.com;
▫ partner tecnici
1.4 - Contesto geografico
Paese: Perú
Regione: Piura
Province totali: 9
1.5 - Posizionamento geografico GPS del progetto
Ubicazione della scuola (partner didattico n.1):
-Via Ramón Castilla Nº 100, margine sinistro della superstrada Nord Panamericana, nel centro popolato di Mallaritos, appartenente alla giurisdizione del distretto di Marcavelica, provincia di Sullana, dipartimento di Piura, Regione Grau, amministrativamente pertinente alla Unità di Gestione Educativa Locale di Sullana
I suoi confini sono i seguenti:
I suoi confini sono i seguenti:
- a nord con la via Ramón Castilla;
- a sud con la Quebrada e diversi campi coltivati;
- ad est con la casa della famiglia Alvarado Del Rosario;
- ad ovest con la casa della famiglia Taboada Correa
Coordinate partner imprenditoriale n. 7
APBOSMAM
4°51'44.20"S 80°43'18.31"O
1.6 – Basi del progetto
Il Perù presenta delle caratteristiche molto singolari per il Sud America, la sua economia si dimostra molto attiva e le enormi crescite del PIL dell’ultimo quinquennio, forniscono una prospettiva migliore dopo decenni di oblio. Infatti secondo i dati del Ministero dell’Agricoltura, le esportazioni sono cresciute del 27,8% nei primi nove mesi del 2010 e se ne stima un ulteriore aumento per la fine dell’anno.
Relativamente alle caratteristiche climatiche, il Peru occupa una posizione privilegiata avendo a disposizione, nel raggio di pochissimi chilometri, climi molto diversi fra loro: quello tropicale, sugli altipiani e nelle vallate, e quello desertico, che stupisce per la sua potenzialità agronomica, qualora irrigato, producendo colture di elevata qualità che trovano un ampio consenso nei vari mercati.
Una di queste aree desertiche, nell’estremo nord del Perù, è quella della Valle del Chira.
All’interno di questa valle di non più di 5.500 ha si sono evolute una serie di associazioni di produttori di banane biologiche che vengono commercializzate nel mercato equo solidale, certificato da Fair Trade (www.fairtrade.net).
I vantaggi sociali di queste produzioni hanno dato benefici importanti per le famiglie dei lavoratori che investono autonomamente i premi fair trade in svariati progetti di sviluppo collettivo. In questo contesto si sono praticamente sradicate le situazioni di denutrizione infantile, analfabetismo e la popolazione in genere gode di una discreta copertura medica così come di una degna situazione abitativa.
Venutosi a creare un contesto sociale solido sul quale innestare iniziative che mirino non a necessità primarie ma ad altre di tipo educativo, formativo, ambientale e sportivo più evolute, si è creato un contesto favorevole dove autorità ed imprenditoria (locale ed estera), unitamente alle realtà scolastiche più evolute della zona, si sono adoperati nel coordinare gli sforzi permettendo di fare ulteriori salti di qualità e definendo cosi le basi per il “Progetto educativo, ambientale, didattico, formativo agroforestale e sportivo: scuola Complejo Educativo Andres Avelino Caceres de Mallaritos, Sullana, Piura, Perù”.
La scuola conta più di 1000 alunni iscritti, un centinaio di insegnanti e dirigenti a vari livelli e più di 600 genitori che formano un’Associazione di Sostegno dei genitori (vedi allegato 4). La struttura e' stata scelta non solo perché qui studiano tanti figli dei lavoratori del Partner imprenditoriale n. 7 ma anche perché la stessa ha in sé una buona base per uno sviluppo sportivo. Il Perù ha ricche tradizioni pallavolistiche femminili e, da quando nelle Olimpiadi di Seul del 1988 ottennero la medaglia di argento, è stato nominato sport ufficiale in ambito scolastico. E’ doveroso precisare che il Partner didattico n. 1 non dimentica il volley maschile, al quale dà ugualmente molta importanza, e si impegna a potenziare e migliorare queste attività contando sull’appoggio di altri partners e della forza interna della scuola.
1.7 - Contenuto dettagliato del progetto (fasi)
- Sarà attuata una prima informazione didattica e formativa delle scolaresche in Perù ed in Italia, spiegando i contenuti del progetto PEADFAS;
- Sarà attuata una prima informazione didattica e formativa delle scolaresche in Perù ed in Italia, spiegando i contenuti del progetto PEADFAS;
- Nascerà un collegamento tra le due scuole e una rete di supporto predisposta dai vari partners (condivisione dei relativi blogs, scambio di e-mails, contatti, pianificazione compiti scolastici condivisi, stato di avanzamento e procedure di rendicontazione);
- Acquisto e piantumazione di alberi accuratamente scelti dal qualificato vivaio "Viveros Genesis", Motupe, Lambayeque, nord del Perù www.agrogenesis.com:
- Acquisto e piantumazione di alberi accuratamente scelti dal qualificato vivaio "Viveros Genesis", Motupe, Lambayeque, nord del Perù www.agrogenesis.com:
- 1300 piante di Eucalipto (Eucalyptus), è stata scelta una varietà a veloce crescita verticale, ideale per la sua frondosità nel fare da frangivento e per cattura di polveri sottili e di CO2 (accrescimento previsto nel primo anno 1,20 m, nel secondo anno 2,50 m e nel terzo anno 3,90 m). Questi eucalipti saranno piantumati con una distanza intrafila (tra pianta e pianta) minima di 2 metri ed un’interfila (tra file) di min. 1,5 m. Precedentemente si praticherranno delle buche di min. 60 cm di profondità per min. 40 cm di larghezza, le stesse dovranno essere ripetutamente riempite di acqua nei giorni precedenti alla piantumazione per ridurre la salinità del terreno. Ultimato questo lavaggio del terreno si posizioneranno 2 kg di compost puro per buca unitamente a 50 g di fosfato biamonico.
- Il partner didattico n. 1, prendendo come base la planimetria dell’allegato n.1, riporterà nel http://peadfas.blogspot.com la disposizione della Scuola, così come le nuove installazioni sportive. In particolare questa planimetria riporterà l’esatta zona di piantumazione sia dentro che fuori il perimetro murario della stessa, nella zona SO dove sorgerà il principale nucleo di forestazione con circa 800 eucalipti nuovi, unitamente ad altri 5 diversi piccoli polmoni interni al perimetro di circa 100 eucalipti ciascuno;
- Il partner didattico n. 1, prendendo come base la planimetria dell’allegato n.1, riporterà nel http://peadfas.blogspot.com la disposizione della Scuola, così come le nuove installazioni sportive. In particolare questa planimetria riporterà l’esatta zona di piantumazione sia dentro che fuori il perimetro murario della stessa, nella zona SO dove sorgerà il principale nucleo di forestazione con circa 800 eucalipti nuovi, unitamente ad altri 5 diversi piccoli polmoni interni al perimetro di circa 100 eucalipti ciascuno;
- 2600 piantine di huaranguillo (Acacia horrida) che serviranno da siepe di confine per tutta l’area esterna perimetrale alla zona di piantumazione. Questa specie scelta si adatta perfettamente a questi scopi poiché diventerà una siepe spinosa a protezione degli eucalipto esterni alla cinta muraria. Questa siepe di huaranguillo verrà messa a dimora lasciando una distanza interfila (tra pianta e pianta) di min. 25 cm facendo preventivamente buche d’impianto di minimo 30 cm di profondità e 20 cm di larghezza. Ultimato il lavaggio del terreno (in questo caso basta un unico lavaggio in quanto il huaranguillo soffre meno della salinità del terreno rispetto all’eucalipto), si posizioneranno 300 g di compost puro per buca unitamente a 10 g di fosfato biamonico.
- Verrano piantumati anche altri alberi da frutto, come i mango, pacae, platano, avocado, etc per fini didattici mentre si lasceranno le scarse ma annose e belle specie arboree autoctone già presenti come la Prosopis pallida, riconosciuta localmente come «huarango» o «algarrobo»;
- Nell’area cortiliva posteriore, zona SO, della scuola verranno posizionate 160 tonnellate di terriccio compostato che serviranno da substrato (di min. 10 cm di spessore per un area complessiva di 1000 mq) sul quale verrano messe a dimora 8000 talee di graminacee trasformando l’arida zona cortiliva in un verde manto erbose dove sorgerrano i 3 campi di volley (vedi allegato n. 3). Queste talee di graminacee di 10-20 cm di altezza perverranno direttamente dal vivaio in grossi sacchi “big bags”. Al loro arrivo dovranno trovare un substrato già pronto con il terriccio compostato dovutamente distribuito e rastrellato. Terminato il trapianto si procederà ad una rullatura del terreno ed a un’abbondante irrigazione, che dovrà essere fatta anche per i giorni successivi.
Per lo svolgimento di tutte queste operazioni colturali, oltre al supporto esperto del personale qualificato del partner imprenditoriale n.7 e ai genitori della Associazione dei genitori, si aggiungerà l’operato di un giardiniere vivaista stipendiato per un intero anno;
- Tutte le specie arboree ed erbacee saranno soggette ad irrigazione;
- Ad ogni bambino iscritto alla scuola verrà assegnato un singolo albero di eucalipto (è stato comunque contemplato nel progetto personale di supporto), superata la fase iniziale di attecchimento e di crescita del tappeto erbaceo, si procederà al posizionamento di due campi di pallavolo su prato ed uno su campo sintetico (vedi allegato n. 1); intorno al campo sintetico verranno sistemate delle panche in legno di cocco ed il seggiolone per l’arbitro, così come una gradinata e un tabellone segnapunti, questo campo sarà attrezzato con pali e rete regolamentari;
- Verrano piantumati anche altri alberi da frutto, come i mango, pacae, platano, avocado, etc per fini didattici mentre si lasceranno le scarse ma annose e belle specie arboree autoctone già presenti come la Prosopis pallida, riconosciuta localmente come «huarango» o «algarrobo»;
- Nell’area cortiliva posteriore, zona SO, della scuola verranno posizionate 160 tonnellate di terriccio compostato che serviranno da substrato (di min. 10 cm di spessore per un area complessiva di 1000 mq) sul quale verrano messe a dimora 8000 talee di graminacee trasformando l’arida zona cortiliva in un verde manto erbose dove sorgerrano i 3 campi di volley (vedi allegato n. 3). Queste talee di graminacee di 10-20 cm di altezza perverranno direttamente dal vivaio in grossi sacchi “big bags”. Al loro arrivo dovranno trovare un substrato già pronto con il terriccio compostato dovutamente distribuito e rastrellato. Terminato il trapianto si procederà ad una rullatura del terreno ed a un’abbondante irrigazione, che dovrà essere fatta anche per i giorni successivi.
Per lo svolgimento di tutte queste operazioni colturali, oltre al supporto esperto del personale qualificato del partner imprenditoriale n.7 e ai genitori della Associazione dei genitori, si aggiungerà l’operato di un giardiniere vivaista stipendiato per un intero anno;
- Tutte le specie arboree ed erbacee saranno soggette ad irrigazione;
- Ad ogni bambino iscritto alla scuola verrà assegnato un singolo albero di eucalipto (è stato comunque contemplato nel progetto personale di supporto), superata la fase iniziale di attecchimento e di crescita del tappeto erbaceo, si procederà al posizionamento di due campi di pallavolo su prato ed uno su campo sintetico (vedi allegato n. 1); intorno al campo sintetico verranno sistemate delle panche in legno di cocco ed il seggiolone per l’arbitro, così come una gradinata e un tabellone segnapunti, questo campo sarà attrezzato con pali e rete regolamentari;
L’inaugurazione ufficiale di queste nuove strutture è prevista per l’inizio del mese di settembre 2011.
A partire del mese di gennaio 2012 si inizierà un monitoraggio continuo relativamente alla cattura di CO2 (si stima un attecchimento minimo di 1221 alberi su un totale di 1300 piantumati).
Dai calcoli fatti dagli esperti, queste piante andranno a compensare 735 tonnellate di CO2, quantità pari alle emissioni che produrrà quest’anno il Partner tecnico n. 9 con i suoi consumi energetici e di carburante legati al trasporto della prima squadra ma anche dalla gestione della stampa dei manifesti, locandine, biglietti e tutto il materiale pubblicitario relativo alle partite.
La quantificazione delle emissioni dei gas sono state realizzate attraverso fattori di conversione riconosciuti a livello internazionale e utilizzando le metodologie sviluppate da WRI (World Resources Institute), IPCC (International Panel on Climate Change) e WBCSD (World Business Council for Sustainable Development).
Allo scopo di fornire informazioni ed aggiornamenti è stato istituito un blog http://peadfas.blogspot.com/ , un modo semplice e veloce per poter seguire tutte le fasi del progetto e permettere un monitoraggio costante dello stato di avanzamento dei lavori.
2.0 - Risultati previsti
Il progetto PEADFAS prevede una completa e ben articolata serie di iniziative con le quali raggiungere i seguenti obiettivi e risultati:
- formare e creare coscienza ecologica fin dalla prima età sull’importanza dei valori ambientali;
- migliorare il contesto abitativo della scuola che si trova in una zona semidesertica permettendo di contare su una struttura non solo
gradevole ma che offre un confort necessario alla pratica di uno sport come il volley;
- creare un “polmone verde” di dimensioni tali da permettere di compensare l’emissioni di CO2 del Partner tecnico n° 9 per i suoi spostamenti;
- rafforzare le varie squadre di pallavolo del Partner didattico n. 1 in modo da migliorarne le ambizioni sportive, creando alla scolaresca stimoli che permettano una miglior formazione;
- sensibilizzare il Partner didattico n. 2 in modo che segua continuativamente ed in modo programmato via web le fasi del progetto, allo scopo di creare un gemellaggio culturale, ambientale e sportivo con il Partner didattico n. 1 sempre più consolidato.
2.1 - Modalità di erogazione
2.1 - Modalità di erogazione
I
Istruzione per l’uso del blog
1- Andare su www.google.it e creare un proprio account Gmail;
2- Inviare a saramarzolari@organicsur.it l’indirizzo e-mail creato in modo tale da poter inviare sucessivamente l’invito alla partecipazione sul blog. Riceverete un invito sulla casella creata nella quale dovrete cliccare sul link relativo;
3- Andare su www.blogger.com ed effettuare il login per iniziare a lavorare sulla bacheca del blog.
I
Nessun commento:
Posta un commento